11/1/09 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI FABRIZIO DE ANDRE'

aderiamo numerosi, per non dimenticare mai la carezza poetica che ci ha lasciato e la capacità di guardare oltre il consueto che ci ha trasmesso

A 10 ANNI DALLA SUA MORTE VOGLIAMO INVITARE TUTTI QUANTI AD ASCOLARE, IN QUESTO GIORNO, ALMENO UNA CANZONE DELL'INDIMENTICABILE FABRIZIO...
PER TUTTI QUELLI CHE LO HANNO AMATO E NON...
PER TUTTI QUELLI CHE LO HANNO SCOPERTO SOLO DOPO LA SUA MORTE...
PER TUTTI QUELLI CHE NON L'HANNO MAI ASCOLTATO...E' UNA BUONA OCCASIONE...

L'INVITO è QUELLO DI RICORDARE UNO DEI PIù GRANDI POETI E CANTAUTORI CHE L'ITALIA ABBIA MAI AVUTO.

FABER nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. Molti suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura.

Ricordando Fabrizio De Andrè
"Il giorno per ricordare un AMICO FRAGILE...."

L'inizio di questo evento è previsto per le ore 0.00 del giorno 11 gennaio 2009 in dovunque si possa mettere un po' di musica, CASE, UFFICI, RADIO, LETTORI MP3, IN AUTO....

Inoltre è prevista una puntata speciale di CHE TEMPO CHE FA, dedicata a lui: DOMENICA 11 GENNAIO ORE 20.10 RAI 3

Una canzone per De Andrè, ascoltata in contemporanea su radio e tv. È l’iniziativa lanciata da Fabrizio 2009, lo speciale di Che tempo che fa di Fabio Fazio, realizzato in collaborazione con Dori Ghezzi e la Fondazione De André Onlus, in occasione dei dieci anni della scomparsa del cantautore. Domenica 11 gennaio, infatti, durante il programma in onda su Rai Tre a partire dalle 20,10, un centinaio di radio italiane trasmetterà Amore Che Vieni Amore Che Vai, scelta da Dori Ghezzi, come simbolo di questo omaggio via etere a uno dei grandi poeti della musica italiana.
Proposta nella versione originale, Amore Che Vieni Amore Che Vai, sarà trasmessa in contemporanea da Che tempo che fa e dalle radio tra le 22.40 e le 22.50.

Nessun commento:

ASS. CULT. IL SENTIERO DELL’ACQUA

Via G. Mondaini, 34

00179 Roma

tel. 06 7808270

c. f. 97511830586





PRESENTAZIONE


La nostra Associazione intende proporsi sul territorio come punto di riferimento sia culturale che sociale, incoraggiando la diffusione di attività artistiche e utilizzando le stesse come mezzo per favorire l’espressività di ognuno, anche a livello emozionale, approdando così al campo d’azione della relazione d’aiuto.



“Il sentiero dell’acqua” nasce dalla volontà di quattro allieve del Master di Formazione in Counseling espressivo e Arte-terapia dell’A.S.P.I.C., coese nel comune intento di promuovere la qualità relazionale fra gli individui e la partecipazione collettiva ad esperienze artistiche, esaltandone il valore emozionale e terapeutico, oltre che culturale. Ci preme tutto ciò che si rivolge al ben-essere della persona.

E’ nostra speranza quindi divenire punto di aggregazione e socializzazione sul territorio e ci auguriamo di poter collaborare con le altre realtà associative e istituzionali operanti sullo stesso e con simili finalità.



Forniamo una panoramica delle nostre future proposte




ATTIVITA’ IN SEDE:



- counseling individuale e di gruppo

(a orientamento espressivo e corporeo)

- laboratori di movimento consapevole

- shiatsu

- floriterapia

- laboratori di sartoria creativa

- punto d’incontro e condivisione per neo-mamme

- laboratori per bambini di manualità e creatività in lingua inglese

- laboratori di fotografia

- laboratori vari di espressività e invito alla creatività

- proiezioni video a tema e cineforum

- caffè filosofico

- incontri di poesia

- incontri divulgativi su tematiche socio-ambientali

- incontri di condivisione condotti con tecnica del circle-time su temi richiesti dagli associati

- mostre d'Arte, Artigianato e Fotografia





ATTIVITA’ FUORI SEDE:



- danze tradizionali e popolari

- gesto creativo

- danzare i 5 ritmi

- laboratori musicali

- circle-times a tema finalizzati all’ascolto per la prevenzione del disagio

- laboratori di educazione musicale per le scuole dell’infanzia

- laboratori di manualità e creatività in lingua inglese per le scuole dell'infanzia
e primarie

- laboratori di educazione emotiva per la scuola primaria e secondaria di primo grado

- organizzazione eventi






INFO E CONTATTI:



e-mail: infosentiero@yahoo.it

blog: www.ilsentierodellacqua.blogspot.com

tel. 06 7808270 (sede)






L’Associazione è neo-costituita e non ha quindi un curriculum all’attivo, di seguito i curricula sintetici delle fondatrici dell’Associazione.


CURRICULA DELLE FONDATRICI DELL’ASSOCIAZIONE:


SIMONA DONATO (presidente):

Laureata in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, Dottore in Filosofia Contemporanea presso l’Università Di Coimbra (Portogallo), dal 1999 insegna Storia e Filosofia nella scuola secondaria superiore.
Formatasi nello yoga, nella danza classica e contemporanea e nella fotografia, curatrice di rassegne di video sperimentali, si è occupata di videodanza sia come regista che come filosofa. Attualmente è Art Counselor in formazione presso l’A.S.P.I.C. e Dance Counselor in formazione con insegnanti riconosciuti dall’A.P.I.D.


CECILIA MILZA (vicepresidente):

Grafica pubblicitaria e illustratrice, si è formata anche in danze tradizionali, training teatrale e scultura in cartapesta.
Ha partecipato a mostre collettive d’Arte in Irlanda e Italia e, nel campo della grafica, alla Biennale di Brno (Rep. Ceca).
Ha fatto parte di compagnie teatrali in Italia e Irlanda, lavorando sull’improvvisazione e con i burattini. In Irlanda ha fatto interventi nelle scuole primarie con spettacoli di burattini impostati sulla tecnica dell’improvvisazione.
Fa parte del gruppo di musica e danze tradizionali “Cantarùa” e ha partecipato a spettacoli prodotti da “Taranta Power” di Eugenio Bennato, esibendosi con entrambi sia in Italia che all’estero.
A Roma dal 2000 ha collaborato con la Compagnia di performances Lunaif, con l’Associazione “L’isola che c’è”, con la Scuola di Musica “Clivis”, con il Centro Culturale Prisma e con il Centro Famiglie Villa Lais; ha inoltre condotto laboratori artistici e di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari e al Museo dei Bambini “Explora”, dove ha lavorato anche come operatrice.
Ha partecipato, negli anni, a numerosi laboratori di danzaterapia, in Italia e all’estero.
Ha condotto laboratori di danze tradizionali francesi all’interno della manifestazione dell’Estate Romana “Notti Animate a Castel S. Angelo”
Attualmente, oltre a svolgere l’attività di grafica e illustratrice, insegna danze popolari, è Dance Counselor in formazione con insegnanti riconosciuti dall’A.P.I.D. e frequenta il Master in Counseling espressivo e Arte-Terapia pesso l’A.S.P.I.C.



ELISABETTA MANTOVANI (segretaria)

Formatasi inizialmente in ambito filosofico, ha poi orientato la sua esperienza formativa e professionale verso il sociale, specializzandosi e lavorando dal 1991 come operatrice di centri ricreativi estivi per bambini e come assistente all’infanzia per conto della Cooperativa Sociale “Mysotis m.m.” sul territorio di Morlupo e Castelnuovo di Porto (RM).
Ha conseguito il titolo di “Educatore Musicale” della regione Lazio.
Ha partecipato al “Progetto Icaro” (legge 285/97), prestando servizio in un centro di aggregazione per adolescenti per un’Associazione Temporanea d’Impresa.
Ha prestato servizio come Operatore sociale per il Comune di Morlupo presso l'Ufficio di Segretariato sociale (legge regionale 31/89), nell’ambito del progetto "Homo", Sezione Terza Età Assistenza Domiciliare. Sportello informativo di supporto ai Servizi Sociali e coordinamento del servizio di assistenza domiciliare .
Ha inoltre lavorato per la Skillpass S.p.A. (società di formazione e reclutamento del personale), curando il servizio di Customer Care, occupandosi del supporto e dell’orientamento dei clienti nella scelta del percorso formativo.
Attualmente è impiegata presso la Funzione Valutazione (ambito Area Business Unit Impresa) dell’ Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo Sviluppo di Impresa Spa” (già Sviluppo Italia spa) e addetta alla fase di accesso e prima valutazione delle domande di finanziamento. E’ inoltre Art Counselor in formazione presso l’A.S.P.I.C. e Dance Counselor in formazione con insegnanti riconosciuti dall’A.P.I.D.




MONICA D’ALONZO (tesoriere)

Formatasi come ragioniera, ha conseguito anche il Diploma di operatore Office Automation.
Ha lavorato dal 1996 al 2007 presso lo studio legale associato Allen & Overy come segretaria e come gestore di contabilità e amministrazione, approfondendo le sue abilità informatiche.
Si è inoltre formata come fotografa e ha lavorato in tale veste in alcuni Villaggi Turistici.
Essendo la danza la sua passione, ha da sempre frequentato corsi di danza classica, jazz, funky e flamenco (per il quale si è recata a studiare a Madrid presso la scuola l'Amor de Dios).
Ha studiato inizialmente presso la scuola "Invito alla Danza" di Liliana Polidori in Genzano di Roma e successivamente presso la scuola "La maison de la Dance" di Deni Ganio e presso lo IALS.

Ha condotto classi di ginnastica per adulti e incontri di dance-conseling.
Attualmente è Dance Counselor in formazione con insegnanti riconosciuti dall’A.P.I.D. e sta completando il Master in Counseling espressivo e Arte-Terapia pesso l’A.S.P.I.C.